Passioni Le passioni sono difetti o virtù, ma elevati di grado.(J. W .Goethe)

Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas. Vestibulum tortor quam, feugiat vitae, ultricies eget, tempor sit amet, ante. Donec eu libero sit amet quam egestas semper. Aenean ultricies mi vitae est. Mauris placerat eleifend leo. Quisque sit amet est et sapien ullamcorper pharetra. Vestibulum erat wisi, condimentum sed, commodo vitae, ornare sit amet, wisi. Aenean fermentum, elit eget tincidunt condimentum, eros ipsum rutrum orci, sagittis tempus lacus enim ac dui. Donec non enim in turpis pulvinar facilisis. Ut felis. Praesent dapibus, neque id cursus faucibus, tortor neque egestas augue, eu vulputate magna eros eu erat. Aliquam erat volutpat. Nam dui mi, tincidunt quis, accumsan porttitor, facilisis luctus, metus

«L'argomento era centrale, e mi sono accorto che Faussone lo sapeva. Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare, l'amare il proprio lavoro (che purtroppo è privilegio di pochi) costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla terra: ma questa è una verità che non molti conoscono. Questa sconfinata regione, la regione del rusco, del boulot, del job, insomma del lavoro quotidiano, è meno nota dell'Antartide, e per un triste e misterioso fenomeno avviene che ne parlano di più e con più clamore, proprio coloro che meno l'hanno percorsa».
Primo Levi, La chiave a stella, Einaudi, Torino 1978.

Nota bio e CV

La vita non è definita solamente dal lavoro, ma quello è ciò che sta in un curriculum vitæ.


Vai a Nota biografica e CV sintetico
Insegnamento

Anche se non è l'unico lavoro che ho fatto nella mia vita, è di sicuro quello che più l'ha impegnata e definita. Da tempo ormai gli anni trascorsi nel ruolo dell'insegnante hanno formalmente superato quelli da studente. Formalmente: poiché misero è colui che smette di imparare.


Insegnamento, formazione, aggiornamento e ricerca-azione nella scuola secondaria
  • Abilitazioni:
  • • classe 35 (Lingua Straniera - Inglese) 77/80 7 giugno 1983;
  • • classe LXII (Lingua e Civiltà Straniera - Inglese) punti 76,50 – 1992
  • ,
  • 1978-1985 insegnante nella scuola media inferiore (di ruolo dal 10/9/1984);
  • a.s.1985-86 corsi sperimentali per lavoratori ed adulti;
  • aa. ss. '87-'88 e '88-'89 sperimentazione dell'uso di tecnologie informatiche per il recupero linguistico di allievi audiolesi  (Uso di strumenti informatici per il recupero linguistico di allievi audiolesi, Torino, Distretto Scolastico nº 8, 1989);
  • sett. 1992 fino al 5/11/96, insegnante di ruolo nella scuola superiore

  • docenza e relazioni in circa cinquanta corsi di formazione, giornate pedagogiche, corsi di aggiornamento e convegni;
  • direzione e/o organizzazione di circa venticinque corsi (alcuni residenziali) di formazione e/o aggiornamento.

  • 1978-79 SMS "Giovanni XXIII" - Torino (suppl.Lingua Inglese) 24/10/78-5/11/78.
  • 1978-79 S.M.S. "VIII Marzo" - Torino (suppl. ann. Lingua Inglese) 5/1/79-9/9/79.
  • 1979-80 S.M.S. "Casorati" -Torino (suppl. Lingua Inglese)17/10/79-11/11/79
  • 1979-80 S.M.S. "Fontanesi" - Torino (suppl. Lingua Inglese) 12/11/79-18/12/79
  • 1979-80 S.M.S. "Matteotti" - Settimo T. (Inc. TD Lingua Inglese) 19/12/79-9/9/80
  • 1980-81 S.M.S. "C. Pavese" - Torino (Inc. TD Lingua Inglese) 4/10/80-9/9/81
  • 1981-82 S.M.S. "C. Pavese" - Torino (Inc. TD Lingua Lnglese) 10/9/81-9/9/82
  • 1982-83 S.M.S. "C. Pavese" - Torino (Inc. TD Lingua Inglese)10/9/82-9/9/83
  • 1983-84 S.M.S. "C. Pavese" - Torino (Inc. TD Lingua Inglese) 10/9/83-9/9/84
  • 1984-85 S.M.S. "C. Pavese" - Torino (Ruolo Str.Lingua Inglese) 10/9/84-9/9/85
  • 1985-86 S.M.S. "C. Olivetti" - Torino (150h distretto 21) (Ruolo Ord.Lingua Inglese) 10/9/85-31/8/86
  • 1986-87 S.M.S. "Rosselli" - Torino (Ruolo Ord. Lingua Inglese) 17/9/86-31/8/87
  • 1987-88 utiliz. S.M.S. "Lagrange" - Torino /Ruolo Ord. util. sost. HP) 1/9/87-31/8/88
  • 1988-89 titol. S.M.S. "Viotti" -Torino (Ruolo Ord. util. sost. HP S.M.S. "Lagrange")1/9/88-31/8/89
  • 1989-90 S.M.S. "Viotti" -Torino (Ruolo Ord. Lingua Inglese) 1/9/89-31/8/90
  • 1990-91 S.M.S. "Meucci" - Torino (Ruolo Ord. Lingua Inglese) 1/9/90-31/8/91
  • 1991-92 S.M.S. "Meucci" - Torino (Ruolo Ord. Lingua Inglese)1/9/91-31/8/92
  • 1992-93 S.M.S. "Meucci" - Torino (Ruolo Ord.Lingua Inglese) 1/9/92-10/9/92.

  • 1992-93 IPSSCT "C. I. Giulio" - Torino (Ruolo Str. Lingua e Civiltà Inglese) 11/09/92-31/08/93.
  • 1993-94 IPSSCT "C. I. Giulio" - Torino (Ruolo Ord. Lingua e Civiltà Inglese) 1/09/93-31/08/94.
  • 1994-95 IPSSCT "C. I. Giulio" - Torino (Ruolo Ord. Lingua e Civiltà Inglese) 1/09/94-31/08/95.
  • 1995-96 IPSSCT "C. I. Giulio" - Torino (Ruolo Ord. Lingua e Civiltà Inglese) 1/09/95-31/08/96.
  • 1996-97 IPSSCT "C. I. Giulio" - Torino (Ruolo Ord. Lingua e Civiltà Inglese) 1/09/96-5/11/96.

  • Università: didattica universitaria
    • Ricercatore Universitario a tempo indeterminato decorrere dal 1 novembre 1996 (presa di servizio 5/11), confermato il 5 novembre 1999.
    • Professore aggregato di Didattica delle lingue moderne dalla istituzione di tale figura (2010) a fine insegnamento.

  • 1996-97, 1997-98 e 1998-99: seminari all'interno dei corsi di Lingua inglese;
  • 1999-2000:
    • Didattica delle lingue moderne straniere
    • SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, I anno): Tecnologie educative: formazione all’uso di strumenti tecnologici multimediali I (inglese)
    • SIS-Piemonte: responsabile di indirizzo per i corsi di lingua straniera – inglese
  • 2000-01:
    • Didattica delle lingue moderne straniere
    • SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, I anno): Tecnologie educative: formazione all’uso di strumenti tecnologici multimediali I (inglese)
    • SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, II anno): Tecnologie educative: formazione all’uso di strumenti tecnologici multimediali II (inglese)
    • SIS-Piemonte: responsabile di indirizzo per i corsi di lingua straniera – inglese
  • 2001-02:
    • Didattica delle lingue moderne A
    • Didattica delle lingue moderne specialistica
    • Teorie e tecniche dei nuovi media
    • SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, I anno): Tecnologie educative: formazione all’uso di strumenti tecnologici multimediali I (inglese)
    • SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, II anno): Tecnologie educative: formazione all’uso di strumenti tecnologici multimediali II (inglese)
    • SIS-Piemonte: responsabile di indirizzo per i corsi di lingua straniera – inglese
  • 2002-03:
    • Didattica delle lingue moderne A
    • Didattica delle lingue moderne specialistica
    • Teorie e tecniche degli audiovisivi A
    • Teorie e tecniche degli audiovisivi B
    • SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, I anno): Didattica della lingua inglese
    • SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, I anno): Tecnologie educative: formazione all’uso di strumenti tecnologici multimediali I (inglese)
    • SIS-Piemonte: responsabile di indirizzo per i corsi di lingua straniera – inglese
  • 2003-04:
    • Didattica delle lingue moderne A
    • Didattica delle lingue moderne specialistica
    • Teorie e tecniche degli audiovisivi A
    • Teorie e tecniche degli audiovisivi B
    • SIS-Piemonte: responsabile di indirizzo per i corsi di lingua straniera – inglese
  • 2004-05:
    • Didattica delle lingue moderne A
    • Didattica delle lingue moderne specialistica
    • Teorie e tecniche degli audiovisivi A
    • Teorie e tecniche degli audiovisivi B
  • 2005-06:
    • congedo per studio e ricerca:
      • . • University of Warwick, Coventry, UK
        • .... • CELTE Centre for English Language Teacher Education,
        • .... • PGCE Post-Graduate Certificate in Education
        • . • School of Education dell'Østfold University College di Halden (Norvegia) (quest’ultima dal 21 giugno 2006 Centro nazionale norvegese per le lingue straniere nell'istruzione);
    • . • in Italia, nel Progetto ALIS (apprendimento delle lingue straniere), indirizzato allo sviluppo professionale degli insegnanti di lingue dei vari ordini e gradi di scuole, progetto dell'IPRASE Trentino su commissione della Provincia Autonoma di Trento.
  • 2006-07:
    • Didattica delle lingue moderne A
    • Didattica delle lingue moderne specialistica
    • SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, II anno): Didattica della lingua (inglese) e valutazione del profitto
    • SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, I anno): Tecnologie educative: formazione all’uso di strumenti tecnologici multimediali I (inglese)
    • SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, II anno): Tecnologie educative: formazione all’uso di strumenti tecnologici multimediali II (inglese)
    • SIS-Piemonte: responsabile di indirizzo per i corsi di lingua straniera – inglese.
  • 2007-08:
    • Didattica delle lingue moderne A
    • SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, II anno): Didattica della lingua inglese e valutazione del profitto
    • SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, I anno): Tecnologie educative per l'inglese I
    • SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, I anno): Didattica della lingua inglese
    • SIS-Piemonte: responsabile di indirizzo per i corsi di lingua straniera – inglese
  • 2008-09:
    • Didattica delle lingue moderne A
    • Didattica delle lingue moderne specialistica
    • SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, II anno): Didattica della lingua inglese e valutazione
    • SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, II anno): Tecnologie educative per l'inglese II
    • SIS-Piemonte: responsabile di indirizzo per i corsi di lingua straniera – inglese
  • 2009-10:
    • Didattica delle lingue moderne A
    • Didattica delle lingue moderne specialistica
  • 2010-11:
    • Didattica delle lingue moderne A
    • Didattica delle lingue moderne specialistica
  • 2011-12:
    • Didattica delle lingue moderne A
    • Didattica delle lingue moderne specialistica
    • TFA-Piemonte: membro del Consiglio del CIFIS (Centro Interateneo di interesse regionale per la Formazione degli Insegnanti Secondari)
  • 2012-13:
    • Didattica delle lingue moderne A
    • Didattica delle lingue moderne specialistica
    • TFA-Piemonte, sede di Vercelli, classi di abilitazione di Lingue (A246, A346, A446): Didattica delle lingue moderne
    • TFA-Piemonte, sede di Vercelli, classe di abilitazione di Lingua e Civiltà Inglese (A346): Didattica della lingua inglese
    • TFA-Piemonte: sede di Vercelli, referente per le classi di abilitazione di Lingue (A246, A346, A446)
    • TFA-Piemonte: sede di Vercelli, Presidente del Consiglio di Corso di Tirocinio presso il Dipartimento di Studi Umanistici
    • TFA-Piemonte: membro del Consiglio del CIFIS (Centro Interateneo di interesse regionale per la Formazione degli Insegnanti Secondari).
  • 2013-14:
    • Didattica delle lingue moderne A
    • Didattica della lingua inglese specialistica
    • Linguistica inglese specialistica B (mutuato da Didattica della lingua inglese specialistica)
    • TFA-Piemonte: membro del Consiglio del CIFIS (Centro Interateneo di interesse regionale per la Formazione degli Insegnanti Secondari).
  • 2014-15:
    • Didattica delle lingue moderne A
    • Didattica delle lingue moderne specialistica
    • TFA-Piemonte, sede di Vercelli, classi di abilitazione di Lingue (A246, A346, A446): Didattica delle lingue moderne
  • 2015-16:
    • Didattica delle lingue moderne A
    • Didattica delle lingue moderne specialistica
  • 2016-17:
    • Didattica delle lingue moderne A
    • Didattica delle lingue moderne specialistica
  • In quiescenza dal 1 febbraio 2018

  • Vai a Nota biografica e CV sintetico
    Ricerca

    Formalmente 'Ricercatore' dal mio ingresso in università nel novembre 1996, forse la parte più determinante e decisiva, per direzione e passo, della mia attività di ricerca è stata quella svolta — più intuitivamente o come ricerca-azione, comunicata informalmente tra pari o pubblicata in convegni e riviste — nel corso del mio insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado e nella formazione ed aggiornamento degli insegnanti. Un impegno e una prospettiva che cerco di non abbandonare in ambito accademico dove, paradossalmente, il ruolo ed il tempo disponibile, più favorevoli, si scontrano con un generale scarso apprezzamento della ricerca didattica (per non dire della didattica tout court) e con la difficoltà ad applicarvi risorse e strutture.


    Vai a Pubblicazioni

    Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas. Vestibulum tortor quam, feugiat vitae, ultricies eget, tempor sit amet, ante. Donec eu libero sit amet quam egestas semper. Aenean ultricies mi vitae est. Mauris placerat eleifend leo. Quisque sit amet est et sapien ullamcorper pharetra. Vestibulum erat wisi, condimentum sed, commodo vitae, ornare sit amet, wisi. Aenean fermentum, elit eget tincidunt condimentum, eros ipsum rutrum orci, sagittis tempus lacus enim ac dui. Donec non enim in turpis pulvinar facilisis. Ut felis. Praesent dapibus, neque id cursus faucibus, tortor neque egestas augue, eu vulputate magna eros eu erat. Aliquam erat volutpat. Nam dui mi, tincidunt quis, accumsan porttitor, facilisis luctus, metus

    Webcam e meteo

    La webcam e i sensori meteo si trovano in Località Malàn Superiori (m.802 s.l.m.) di Angrogna, in Val Pellice (Torino). Inviano automaticamente immagini ogni 20 minuti e rinnovano i dati meteo ogni 10.

    Vai alla webcam e ai dati meteo

    Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas. Vestibulum tortor quam, feugiat vitae, ultricies eget, tempor sit amet, ante. Donec eu libero sit amet quam egestas semper. Aenean ultricies mi vitae est. Mauris placerat eleifend leo. Quisque sit amet est et sapien ullamcorper pharetra. Vestibulum erat wisi, condimentum sed, commodo vitae, ornare sit amet, wisi. Aenean fermentum, elit eget tincidunt condimentum, eros ipsum rutrum orci, sagittis tempus lacus enim ac dui. Donec non enim in turpis pulvinar facilisis. Ut felis. Praesent dapibus, neque id cursus faucibus, tortor neque egestas augue, eu vulputate magna eros eu erat. Aliquam erat volutpat. Nam dui mi, tincidunt quis, accumsan porttitor, facilisis luctus, metus

    Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas. Vestibulum tortor quam, feugiat vitae, ultricies eget, tempor sit amet, ante. Donec eu libero sit amet quam egestas semper. Aenean ultricies mi vitae est. Mauris placerat eleifend leo. Quisque sit amet est et sapien ullamcorper pharetra. Vestibulum erat wisi, condimentum sed, commodo vitae, ornare sit amet, wisi. Aenean fermentum, elit eget tincidunt condimentum, eros ipsum rutrum orci, sagittis tempus lacus enim ac dui. Donec non enim in turpis pulvinar facilisis. Ut felis. Praesent dapibus, neque id cursus faucibus, tortor neque egestas augue, eu vulputate magna eros eu erat. Aliquam erat volutpat. Nam dui mi, tincidunt quis, accumsan porttitor, facilisis luctus, metus

    © 2014-2020 Umberto Capra sito e contenuti.       
    Sito sviluppato sul free template Nova 2011 all rights reserved. Luiszuno.com