Pubblicazioni Publish or perish (Tenure or manure?) [elenco parziale, in via di compilazione]
Umberto Capra nel museo di Lillehammer, Norvegia. Foto di Wilma Tagger

«Quanto è ostinata l'illusione ottica che ci fa sempre sembrare meno amare le cure del vicino e più amabile il suo mestiere! Gli ho risposto [a Faussone] che fare confronti è difficile; che tuttavia, avendo fatto anche mestieri simili al suo, gli dovevo dare atto che lavorare stando seduti, al caldo e a livello del pavimento, è un bel vantaggio; ma che, a parte questo, e supponendo che mi fosse lecito parlare a nome degli scrittori propriamente detti, le giornate balorde capitano anche a noi. Anzi: ci capitano più sovente, perché è più facile accertarsi se è «in bolla d'aria» una carpenteria metallica che non una pagina scritta; così può capitare che uno scriva con entusiasmo una pagina, o anche un libro intero, e poi si accorga che non va bene, che è pasticciato, sciocco, gia scritto, mancante, eccessivo, inutile; e allora si rattristi, e gli vengano delle idee sul genere di quelle che aveva lui quella sera, e cioè mediti di cambiar mestiere, aria e pelle, e magari di mettersi a fare il montatore. Ma può anche capitare che uno scriva delle cose, appunto, pasticciate e inutili (e questo accade sovente) e non se ne accorga o non se ne voglia accorgere, il che è ben possibile, perché la carta è un materiale troppo tollerante. Le puoi scrivere sopra qualunque enormità, e non protesta mai: non fa come il legname delle armature nelle gallerie di miniera, che scricchiola quando è sovraccarico e sta per venire un crollo. Nel mestiere di scrivere la strumentazione e i segnali d'allarme sono rudimentali: non c'è neppure un equivalente affidabile della squadra e del filo a piombo. Ma se una pagina non va se ne accorge chi legge, quando ormai è troppo tardi, e allora si mette male: anche perché quella pagina è opera tua e solo tua, non hai scuse né pretesti, ne rispondi appieno».

Primo Levi, La chiave a stella , Einaudi, Torino 1978.

Monografie
  • Capra U. (2005). Tecnologie per l'apprendimento linguistico. (pp. 1-196). ISBN 88-430-3421-9. Roma:Carocci.
  • Capra U. (2005). Internet Handbook: Il giro del mondo in ottanta clic. Internet per l'apprendimento della lingua inglese. (pp. 1-36). ISBN: 9963-47-309-1. Limassol (Cyprus): Burlington Books.
  • Capra U. (2000). Vademecum Multimedia. Il laboratorio multimediale per l'apprendimento linguistico. (pp. 1-32). ISBN: 9963-46-264-2. Limassol (Cyprus): Burlington Books.
  • Capra U., De Marchis P. (1996). Fuori Classe per l'Europa. Guida ai programmi d'azione dell'Unione Europea per la scuola. (pp. 1-326). (cura del volume condivisa; scritte da U. Capra: 58-98, 102-146, 149-171, 225-244, 269-314, 318-321). Torino: Ce.Se.Di. Centro Servizi Didattici della Provincia di Torino.
  • Capra U. (1994). Verso una ecologia multimediale del centro linguistico. (pp. 1-124). Vercelli: CELAV - II Facoltà di Lettere e Filosofia.
  • Capra U. (1989). Uso di strumenti informatici per il recupero linguistico di allievi audiolesi. (pp. 1-53). (più appendice di 15 pp.). Torino: Distretto Scolastico n 8. (clic qui per il volume in formato pdf sotto licenza Creative Commons- 56MB)
Curatele
  • (2000). Linguaware, di Cammarano R.,Capra U.,Di Giorgio A., et al. CD-ROM (oltre 700 file per più di 300 megabyte) allegato al volume: Ufficio Studi e Programmazione MPI (a cura di), Linguaware. Progetto Speciale Lingue Straniere: Atti dei seminari 1997-98. Udine: MPI - Del Bianco.
  • (1999). Friendly. English Italian Dictionary. (pp. 1-749). ISBN: 88-395-5101-8. Coordinamento scientifico e didattico di Umberto Capra. Redatto dalla Redazione lessicografica Paravia, sviluppato sulla base del Langenscheidt's Power Dictionary, © 1997 Langenscheidt KG. Torino: Paravia.
  • (1986). Le parole del computer*, di Conniffe P. (pp. 1-144). (traduzione, adattamento e cura dell'edizione italiana di Computer Dictionary, New York: Scholastic Book Services, 1984). Torino: Petrini.
  • (1986). I ragazzi della 56a strada * , (Cura e apparato di note ed attività didattiche dell'edizione italiana scolastica di Hinton S E. The Outsiders). TORINO: Petrini. p. 228+4
Testi scolastici
  • BOLTON D, PETERSON L, CAPRA U, CONTADINI CORDERO M, PAVONI M, PRAT ZAGREBELSKY MT 1985). Breakaway. Corso di lingua inglese . (due volumi, p 367 e p. 188), WALTON ON THAMES – TORINO: Nelson & Sons - Petrini, ISBN: 0-17-555661-X, ISBN: 0-17-555662-8
  • * I testi segnati con l'asterisco in 'Curatele' sono destinati ad uso scolastico.
Contributi in volume
  • Capra U. (2017). “The Fabric of Vision: For an Emotionally Rich (Language) Learning” . In: Landolfi L.(a cura di). E-Factor: English Education, Empowerment & Emotivation. (pp. 150-155).ISBN: 978-88-207-6720-4; eISBN: 978-88-207-6721-1. Napoli:Liguori
  • Capra U. (2009). “La formazione degli insegnanti di inglese come lingua straniera” . In: Lucietto S.(a cura di). Plurilinguismo e innovazione di sistema. Sfide e ricerche curricolari in ambito nazionale e internazionale. (pp. 90-105).ISBN: 978-88-7702-243-1. Trento:Provincia Autonoma di Trento
  • Capra U. (2008)."Keeping the corpus-based promise to language teaching in schools: the need for a quantum leap". In: Martelli A. and Pulcini V. (eds.). Investigating English with Corpora. Studies in Honour of Maria Teresa Prat. (pp. 355-364). ISBN: 978-88-7699-103-5. Milano: Polimetrica.
    [collegamento alla edizione elettronica ISBN: 978-88-7699-104-2]
  • Capra U. (2007)."Un appartamento plurilingue per l'università". In: AGENZIA NAZIONALE LIFELONG LEARNING PROGRAMME (a cura di). IComenius, Erasmus, Grundtvig: invito al monitoraggio. Focus sul plurilinguismo. . (pp 18-23). FIRENZE:Agenzia nazionale LLP
  • Capra U. (2006). "Multimedialità e tecnologie per l'apprendimento linguistico: da TIC a buona educazione". In: Lucietto S. (a cura di). Qualità e cambiamento: l'apprendimento delle lingue straniere. (pp. 145-158). ISBN: 88-7702-140-3. Trento: Provincia Autonoma di Trento - IPRASE del Trentino.
  • Capra U. (2005). "Conoscenze e competenze linguistiche nel percorso universitario: eguaglianza attraverso la diversità?". In: Voghera M., Basile G., Guerriero A. R. (a cura di). E.LI.C.A. educazione linguistica e conoscenze per l’accesso. (pp. 117-126). ISBN: 88-7715-792-5. Collana "I sensi della Lingua - La didattica" diretta da Raffaella Petrilli e Massimo Vedovelli. Perugia: Guerra.
  • Capra U. (2003). "Intercomprehension in language teacher education 1998-2002 (Italiano/English)". In: Andrade A., Moreira G. (a cura di). ILTE Intercomprehension in Language Teacher Education – Intercompreensão na Formação de Professores de Línguas. (vol. Italiano/English, pp. 1-32). ISBN: 972-789-065-2. Progetto ILTE, n° 56290-CP-3-2002-LINGUA-LA Socrates Programme. Aveiro (Portugal): Departam.to de Didáctica Educativa - Un. de Aveiro.
    4 2000
  • Capra U. (2000). "Multimedialità e apprendimento linguistico: gradi di libertà e dimensioni di percezione e analisi". In: Rossini Favretti R. (a cura di). Linguistica e informatica. Multimedialità, corpora e percorsi di apprendimento. (pp. 175-184). Roma: Bulzoni.
  • Capra U. (2000). "La telematica e l’insegnamento". In: Ufficio Studi E Programmazione, Ministero Della Pubblica Istruzione (a cura di). Linguaware. Progetto Speciale Lingue Straniere: Atti dei seminari 1997-98. (pp. 105-110). Udine: MPI - Del Bianco.
  • Capra U. (1997). "Il laboratorio linguistico: risorse tecnologiche per la didattica". In: Pulcini V. (a cura di). La didattica della lingua inglese. Percorsi per l'aggiornamento 1994-95. (pp. 83-109). ISBN: 88-7694-253-X. ALESSANDRIA: Edizioni dell'Orso (ITALY).
  • Capra U. (1990). "Teaching English through Computers". In: Baldry A. (a cura di). The Compass Project. Papers on training teachers in the use of CALL. (pp. 61-70). PAVIA: Università di Pavia - Provincia di Pavia.
  • Contributo in Atti di convegno
    • Capra U. (2003). "‘Those who can’: la formazione degli insegnanti nel Regno Unito". Formazione degli insegnanti e scuola nella prospettiva europea. Torino, 7-8 febbraio 2003. (pp. 18-27). Convegno promosso da SIS Piemonte (Scuola Interateneo di Specializzazione per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria) e CIRDA (Centro Interstrutture per la Ricerca la Didattica e l'Aggiornamento), Torino. Atti a cura di Chiusano G. et al. (clic qui per scaricare in formato pdf sotto licenza Creative Commons- 2,5 MB)
    Articoli
    • Capra U. (2016). "Il lettore di pixel". LEND. Lingua e nuova didattica. vol. XLV, n° 4, novembre, pp. 5-17. ISSN: 1121-5291.

    • Capra U. (2015). "Motion and Emotion on the Language Learning Stage". Scenario. vol. 9, n° 2, pp. 90-100. ISSN: 1649-8526. http://research.ucc.ie/scenario/2015/02/Capra/06/en
    • Capra U. (2008). "'Beauty is in the eye of the beholder': ci può salvare la bellezza?". LEND. Lingua e nuova didattica. vol. XXXVII, n° 3, giugno, pp. 89-98. ISSN: 1121-5291.clic qui per il pdf dell'articolo
    • Capra U. (2008). “Sirio Di Gliuliomaria e la nascita di lend”. Perspectives, vol. XXXV, 2, p. 21-24
    • Capra U. (2007). "Dire, fare, sapere? The making of the making of language teachers. La formazione iniziale per i docenti di lingue". LEND. Lingua e nuova didattica. vol. XXXVI, n° 5, dicembre, pp. 40-54. ISSN: 1121-5291.
    • Capra U. (2003). "Disastri (2)". LEND. Lingua e nuova didattica. vol. XXXII, n.° 5, dicembre, pp. 53-56 ISSN: 1121-5291. (rubrica CON/NESSO).
    • Capra U. (2003). "Disastri". LEND. Lingua e nuova didattica. vol. XXXII, n.° 1, febbraio, pp. 51-54 ISSN: 1121-5291. (rubrica CON/NESSO).
    • Capra U. (2002). "Digital Divide et Impera?". LEND. Lingua e nuova didattica. vol. XXXI, n.° 4, settembre, pp. 54-56 ISSN: 1121-5291. (rubrica CON/NESSO).
    • Capra U. (2002). "Dire ancora SSIS alla formazione iniziale degli insegnanti." LEND. Lingua e nuova didattica. vol. XXXI, n°2, aprile, pp. 4-9 ISSN: 1121-5291.
    • Capra U. (2002). "La calda copertina di Linux". LEND. Lingua e nuova didattica. vol. XXXI, n.° 1, febbraio, pp. 44-48 ISSN: 1121-5291. (rubrica CON/NESSO).
    • Capra U. (2001). "Mille di questi anni". LEND. Lingua e nuova didattica. vol. XXX, n.° 1, febbraio, pp. 58-60 ISSN: 1121-5291. (rubrica CON/NESSO).
    • Capra U. (2001). "Irretiti vs. eretici". LEND. Lingua e nuova didattica. vol. XXX, n.° 4, settembre, pp. 54-58 ISSN: 1121-5291. (rubrica CON/NESSO).
    • Capra U. (2001). "Tornatrás, vade retro, pussa via!". LEND. Lingua e nuova didattica. vol. XXX, n.° 2, aprile, pp. 54-56 ISSN: 1121-5291. (rubrica CON/NESSO).
    • Capra U. (2000). "Nuove tecnologie per l’apprendimento: pietra filosofale della comunicazione o nuova Babele?". LEND. Lingua e nuova didattica. vol. XXIX, n° 2, aprile, pp. 10-18 ISSN: 1121-5291.
    • Capra U. (2000). "Clic & Spam: un po’ di pulizia". LEND. Lingua e nuova didattica. vol. XXIX, n.° 1, febbraio, pp. 52-56 ISSN: 1121-5291. (rubrica CON/NESSO).
    • Capra U. (2000). "Gli esami non finiscono mai". LEND. Lingua e nuova didattica. vol. XXIX, n.° 4, settembre, pp. 54-56 ISSN: 1121-5291. (rubrica CON/NESSO).
    • Capra U. (2000). "Il Grande Frittello II". LEND. Lingua e nuova didattica. vol. XXIX, n.° 5, pp. 49-51 ISSN: 1121-5291. (rubrica CON/NESSO).
    • Capra U. (2000). "Il nome della cosa". LEND. Lingua e nuova didattica. vol. XXIX, n.° 3, giugno, pp. 51-54 ISSN: 1121-5291. (rubrica CON/NESSO).
    • Capra U. (2000). "Valutesciòn, oh oh valutesciòn ..." LEND. Lingua e nuova didattica. vol. XXIX, pp. 47-50 ISSN: 1121-5291. (rubrica CON/NESSO).
    • Capra U. (1999). "Strumenti linguistici informatici (II parte)". Progettiamo. vol. X, n°56, dicembre, pp. 22-26.
    • Capra U. (1999). "Soldi & Saldi". LEND. Lingua e nuova didattica. vol. XXVIII, n.° 5, dicembre, pp. 50-52 ISSN: 1121-5291. (rubrica CON/NESSO).
    • Capra U. (1999). "Compresse europee di digitale". LEND. Lingua e nuova didattica. vol. XXVIII, n.° 4, settembre ISSN: 1121-5291. (rubrica CON/NESSO).
    • Capra U. (1999). "Strumenti linguistici informatici (I parte)". Progettiamo. vol. X, n° 54, settembre, pp. 27-30.
    • Capra U. (1999). "L’inglese della comunicazione di internet". ITER. Scuola Cultura Società. vol. II, n° 5, maggio-agosto, pp. 78-79 ISSN: 1126-6600.
    • Capra U. (1999). "Le parole del timido luccio". LEND. Lingua e nuova didattica. vol. XXVIII, n.° 3, giugno, pp. 54-56 ISSN: 1121-5291. (rubrica CON/NESSO).
    • Capra U. (1999). "Un topo nella rete: risorse a portata di mouse su Internet". Progettiamo. vol. IX, n° 53, aprile, pp. 30-33.
      19 1999
    • Capra U. (1999). "Imparare a catturare il mercato nella rete: che impresa!". Progettiamo. vol. IX, n° 51, febbraio, pp. 29-31.
    • Capra U. (1999). "(C)DJ: (Compact)Disk-Jockey". LEND. Lingua e nuova didattica. vol. XXVIII, n.° 1, febbraio, pp. 52-54 ISSN: 1121-5291. (rubrica CON/NESSO).
    • Capra U. (1998). "Traduca, prego: «professore, lo standard inglese della capra»". Progettiamo. vol. IX, n° 50, dicembre, pp. 40-44.
    • Capra U. (1998). "Lego, LOGO e allegati: un modo per ogni modulo". Progettiamo. vol. IX, n° 49, ottobre, pp. 14-19.
    • Capra U. (1998). "Ma che modem!". LEND. Lingua e nuova didattica. vol. XXVII, n.° 5, dicembre, pp. 54-55 ISSN: 1121-5291. (rubrica CON/NESSO).
    • Capra U. (1998). "Multimedialità e lingua straniera: «Provaci ora Sam!»". Progettiamo. vol. VIII, n.° 46, marzo, pp. 5-11.
    • Capra U. (1995). "Multimedialità nella scuola: può non essere l'infatuzione per una soubrette". Progettiamo. vol. VII, n.° 31, novembre, pp. 5-12. (clic qui per un estratto)
    • Capra U. (1985). "Sharing Bilbo'quest: playing games on computers and learning English". Problems and Experiences in the Teaching of English. vol. II, n° 4, December, pp. 14-20 ISSN: 0393-5531.
    • Capra U. (1981). "The Portrait of a Land". RSA. Rivista di studi anglo-americani. vol. n.°1 ISSN: 1591-7320.
    Multimediali e altro
    • Capra U. (2014) . Wanda D'Addio, ricordata per "Living Roots, Living Routes".. (Contributo video alla sezione "Wanda D’ADDIO COLOSIMO: il Consiglio d’Europa e la ricerca britannica" dell'International Conference "Living Roots – Living Routes", Università degli Studi di Napoli ‘L’Orientale’, 27 - 28 novembre 2014)
    • Capra U. (2002) . Yo studio italiano. (videocassetta VHS con interviste destinata alla formazione pre- e in servizio degli insegnanti di lingue: realizzata con il cofinanziamento della Commissione Europea, Dir. Gen. Istruzione e Cultura nell'ambito del Programma Socrates - Lingua A Progetto ILTE Intercomprehension in Language Teacher Education 56290 - CP - 3- 2000 - 1 - PT - LINGUA - LA)
    • Capra U. (2002), Ascolta Caroline! Una attività di ascolto per l'intercomprensione./ Listen to Caroline! A listening activity towards intercomprehension, (CD-ROM destinato alla formazione pre- e in servizio degli insegnanti di lingue: realizzato con il cofinanziamento della Commissione Europea, Dir. Gen. Istruzione e Cultura nell'ambito del Programma Socrates - Lingua A Progetto ILTE Intercomprehension in Language Teacher Education 56290 - CP - 3- 2000 - 1 - PT - LINGUA - LA)
    • Capra U., Bonzano L. (1992). Rainbow. (progettazione, coordinamento e produzione di apparato didattico, testi e sceneggiature del corso video di lingua inglese in auto-apprendimento per bambini della scuola elementare: due set di quattro videocassette (da 20' ca.) ciascuno, con relativo libretto delle attività).
    • • Capra U, Lanzillotti M (1991) Conversational Discourse Video Project.. (Video VHS); Video e saggio cartaceo (numero di copie limitate). NORWICH. The Bell School – The British Council)
    Traduzioni
    • (1986) Conniffe P., Le parole del computer, Torino: Petrini (pp. 144).
    • (1979) Ginsberg A., Diario beat, Roma: Newton Compton (pp.347).
    • (1979) Masters E. L.. Il nuovo Spoon River, Roma: Newton Compton (pp.333), (con A. Lavagno) (nuove edizioni 1990, 2008, 2010) 2008 ISBN 978-88-541-0987-2, pp.362).
    • (1975) Wesker A., La miseria di non essere poeta, fascicolo 42 de "Le conferenze della Associazione Culturale Italiana"", Torino (pp.8);
    Relazioni a convegni
    • Napoli 26 settembre 2018, “The Fabric of Emotional Learning”; (lezione-conferenza agli allievi della prof. Landolfi)., Università degli Studi di Napoli ‘L’Orientale’.
    • Napoli 27 ottobre 2016, “The fabric of vision: for an emotionally rich (language) learning”; (relazione – v. contributo dallo stesso titolo - nell'ambito del convegno English Education, Empowerment & Emotivation, Università degli Studi di Napoli ‘L’Orientale’,27-28 ottobre).
    • Reutlingen DE 10 luglio 2015, “Motion and emotion on the language learning stage”; (relazione presentata al convegno internazionale Drama- und Theaterpädagogik im Fremd- und Zweitsprachenunterricht, Hochschule Reutlingen, 10-11 luglio .
    • Napoli 27-28 novembre 2014, “Wanda D'Addio, ricordata per "Living Roots, Living Routes"”; Contributo video alla sezione "Wanda D’ADDIO COLOSIMO: il Consiglio d’Europa e la ricerca britannica" dell'International Conference Living Roots – Living Routes, Università degli Studi di Napoli ‘L’Orientale’.
    • Pavia 8 luglio 2014, “Il progetto TiLLiT: alcuni aspetti del teatro in lingua straniera”; relazione (con M. Reinhardt, M. Sgotto, B. Tapiador Hernàndez) nell'ambito della giornata di studi On Stage - training teatrale in glottodidattica, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia .
    • Novara 8 luglio 2014, “da TIC a buona educazione”; conferenza nell'ambito del corso di aggiornamento Nuove tecnologie per la didattica e l'apprendimento: multimedialità, uso pratico delle LIM nella didattica quotidiana e confronto sulle esigenze formative …, ITE ‘Ottaviano Fabrizio MOSSOTTI’.
    • Vercelli 28 settembre 2012, “Mani, cuori, lingue: riflessioni allo specchio”; relazione divulgativa nell'ambito della Notte dei Ricercatori 7a edizione.
    • Vercelli 8 novembre 2011, “La lingua salvata dall’uomo invisibile e le emozioni specchio”; relazione nell'ambito del seminario Raccontare e raccontarsi: la traduzione interculturale come pratica di mediazione sociale, politica, culturale, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”,UST VCO, UST Vercelli.
    • Vercelli 8 giugno 2011, “Language learning stages: playing it by heart.”; relazione nell'ambito delle Giornate internazionali su teatro e apprendimento delle lingue straniere Jouer les langues. Théâtre et performance dans l’apprentissage des langues étrangères / Acting out. Theatre and performance in foreign language learning, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” e Université Stendhal - Grenoble 3
    • Pinerolo 17 gennaio 2011, “Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario.”; (conferenza per gli studenti) IIS “Michele Buniva.”
    • Spinetta Marengo (Alessandria), Marengo Museum, 9 novembre 2010, “«Varrà la spesa»: perché lo studio delle lingue non è un lusso nella lotta alla povertà e all’esclusione sociale.”; relazione nell'ambito della giornata di studio Multilinguismo e nuove tecnologie per la lotta all’esclusione sociale. 2010 anno europeo della lotta contro la povertà e l’esclusione sociale.
    • Vercelli ,25 settembre 2009, “Didattica delle lingue: serve a qualcosa?”; relazione divulgativa nell'ambito della Notte dei Ricercatori 4a edizione.
    • Torino,Rettorato dell’Università di Torino, 21 settembre 2009, “La SSIS e il Tirocinio formativo. L’esperienza della SIS Piemonte e il nuovo modello di formazione degli insegnanti. La formazione iniziale per i docenti di lingue nella SIS Piemonte”; relazione nell'ambito della giornata di studio SIS Piemonte - ANFIS.
    • Cuneo, 26 gennaio 2009, “Lingue, tecnologie creatività: ci può salvare la bellezza?”; relazione nell'ambito della giornata di studio La creatività nell’insegnamento delle lingue straniere, lend - lingua e nuova didattica.
    • Rovereto (TN), 15 marzo 2008, “La formazione degli insegnanti di inglese come lingua straniera”; relazione nell'ambito del convegno L’apprendimento delle lingue straniere e la formazione degli insegnanti, IPRASE del trentino (progetto ALIS); Unione Europea, Fondo Sociale Europeo; Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, Direzione Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione; Provincia Autonoma di Trento, Segreteria Generale, Ufficio Fondo Sociale Europeo.
    • Torino, 19 aprile 2008, “Lo studio delle lingue straniere all’università: la prospettiva della formazione degli insegnanti”;  relazione alla giornata di studio per la presentazione del volume: Investigating English with Corpora. Studies in Honour of Maria Teresa Prat.
    • Roma, 15 novembre 2007, Un appartamento plurilingue per l'università europea, relazione Incontro nazionale di monitoraggio tematico dell'Agenzia Nazionale Lifelong Learning Program Italia Comenius, Erasmus, Grundtvig e Visite di Studio, "Plurilinguismo nei percorsi di apprendimento permanente. Comenius, Erasmus, Grundtvig verso la creazione di un ambiente favorevole alle lingue", Centro Congressi Cavour.
    • Bologna, 19 ottobre 2007, Beauty is in the Eye of the Beholder: ci può salvare la bellezza?. relazione nell'ambito del seminario nazionale lend (lingua e nuova didattica) "Insegnare e apprendere le lingue in un mondo che cambia".
    • Torino, 30 gennaio 2007, The making of a language teacher: some lessons I've learnt, relazione nell'ambito di Helbling Seminars 2007 Success In Teaching English — organizzati da Helbling Academy, Helbling Languages, lend - lingua e nuova didattica, Pilgrims (Canterbury) e Trinity College London.
    • Milano, 29 gennaio 2007, The making of a language teacher: some lessons I've learnt, relazione nell'ambito di Helbling Seminars 2007 Success In Teaching English — organizzati da Helbling Academy, Helbling Languages, lend - lingua e nuova didattica, Pilgrims (Canterbury) e Trinity College London.
    • Napoli, 4 novembre 2006. SSIS Panel (tavola rotonda sull'esperienza delle SSIS e il futuro della formazione iniziale degli insegnanti di lingue), nell'ambito della TESOL-Italy’s 31st National Convention Inviting Views, Centro Congressi di Ateneo - Università degli Studi di Napoli “Federico II”
    • Pavia, 23 ottobre 2006. Dire, fare, sapere? The making of the making of language teachers. La formazione iniziale dei docenti di lingue (relazione alla giornata pedagogica nazionale Imparare a insegnare, organizzata da lend lingua e nuova didattica e Provincia di Pavia).
    • Vercelli, 9 maggio 2006. Metamorfosi Radio: Comunicazione radiofonica nell'era dell'informazione (intervento e moderazione alla tavola rotonda di presentazione della web-radio 6023, organizzata dall'associazione studentesca EOS).
    • Bologna, 24 marzo 2006. Among consenting adults: willing growth in teacher education and development. (relazione non stampata, The British Council’s 25th Annual ELT Conference: A Changing World).
    • Halden (Norvegia), College of Education, Østfold University College, 2 marzo 2006, Reading and other stories: first-person singular and first person plural (lezione-conferenza a futuri insegnanti di inglese).
    • Torino, 8 novembre 2005. Da TIC a buona educazione (relazione nell'ambito del seminario Tecnologie della comunicazione, apprendimento, cittadinanza: a che punto... saremo?)
    • Sorrento (NA), 4 marzo 2005. How John Everyman and Maria Rossi came out: intercultural awareness and stereotypes in current language teaching materials, or Out of Pleasantville. (relazione non stampata, The British Council’s 24th National Conference for Teachers of English: English Language Teaching).
    • Torino, 17 dicembre 2004. Riforme, formazione e innovazione, (relazione non stampata, convegno L’Educazione Linguistica nella Scuola Primaria: alfabetizzazione strumentale o formazione culturale?, organizzato da lend - lingua e nuova didattica).
    • Bari, 2-3 novembre 2004, Lingua e linguaggi: l’alfabetismo ai tempi di Mediaset, (relazione non stampata, convegno Le Lingue Salvate. Trent’anni di Educazione Linguistica, organizzato da CIDI e lend Bari).
    • Milano, 31 marzo 2004, Multimedia and Language Learning: Head, Hand and Guts, (conferenza non stampata presso The British Council di Milano).
    • Venezia, 19 marzo 2004. The making (of the making) of a language teacher. (relazione non stampata, The British Council’s 23th National Conference for Teachers of English).
    • Rovereto (TN), 23 gennaio 2004, Multimedialità e tecnologie per l’apprendimento linguistico nella formazione degli insegnanti: da TIC a buona educazione, (relazione nell'ambito del convegno di presentazione del progetto Alis - sviluppo e qualità dell'apprendimento linguistico - in seguito tradotta nel contributo omonimo in Lucietto S. (a cura di). Qualità e cambiamento: l'apprendimento delle lingue straniere. (pp. 145-158). ISBN: 88-7702-140-3. Trento 2006: Provincia Autonoma di Trento - IPRASE del Trentino.
    • Fisciano (SA), Università di Salerno, 11 novembre 2003, Conoscenze e competenze linguistiche nel percorso universitario: eguaglianza attraverso la diversità?, (relazione nell'ambito del convegno di presentazione dei risultati del progetto E.LI.C.A-Educazione linguistica e conoscenza per l'accesso - in seguito tradotta nel contributo omonimo in: Voghera M., Basile G., Guerriero A. R. (a cura di). E.LI.C.A. educazione linguistica e conoscenze per l’accesso. (pp. 117-126). Perugia 2006: Guerra.
    • Milano, 5 maggio 2003, Formazione a distanza: una comunità virtuale?. (relazione non stampata nell'ambito del convegno Formazione a distanza: nuove tecnologie ed educazione linguistica, organizzato da Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e lend - lingua e nuova didattica).
    • Bologna, 4 aprile 2003, Multimedialità e tecnologie per l'apprendimento linguistico: da TIC a buona educazione, (relazione non stampata nell'ambito di convegno all'interno del salone DOCET).
    • Ancona, 21 febbraio 2003, Tecnologie, multimedialità, apprendimento linguistico: da TIC a buona educazione, (relazione non stampata nell'ambito di un seminario organizzato da lend - lingua e nuova didattica).
    • Torino, 7 febbraio 2003, Those who can. La formazione degli insegnanti nel Regno Unito, - relazione nell'ambito del convegno Formazione degli insegnanti e scuola nella prospettiva europea promosso da SIS Piemonte (Scuola Interateneo di Specializzazione per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria) e CIRDA (Centro Interstrutture per la Ricerca la Didattica e 'Aggiornamento) dell'Università di Torino, pubblicato con lo stesso titolo negli atti a cura di Chiusano G. et al. (2003).
    • Vercelli, 12 novembre 2002, Nuove tecnologie e multimedialità nell’apprendimento delle discipline linguistiche e umanistiche: Passione, Autonomia, Libertà, (relazione non stampata nell'ambito di un seminario promosso dall'Ufficio scolastico provinciale di Vercelli).
    • Vercelli, 17 ottobre 2002, La Memoria Rivista, (relazione non stampata nell'ambito del convegno Comunicazione e Formazione: il ruolo delle riviste e delle associazioni degli insegnanti, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università del Piemonte Orientale "A. Avogadro" e lend - lingua e nuova didattica).
    • Sondrio, 10 aprile 2002, Tecnologie e Centri di Autoapprendimento, (relazione non stampata nell'ambito di un seminario promosso da lend Sondrio).
    • Genova, 9 aprile 2002, The heart and muscle of the profession. A brief overview of the role of language teachers associations in the Italian school system, (relazione non stampata nell'ambito di un seminario all'interno di un progetto per l'Unione Europea dell'IRRE Liguria).
    • Tirano(SO), 25 gennaio 2002, Tecnologie e Centri di Autoapprendimento, (relazione non stampata nell'ambito di un seminario promosso dall'Istituto “Pinchetti”, dalla Rete delle Scuole della Provincia di Sondrio e da lend- lingua e nuova didattica).
    • Milano, 5 dicembre 2001. La didattica a distanza e la didattica telematica: oltre il ficus benjamin, l'albero di Crowder e i baroni rampanti. (relazione non stampata, convegno Italiano e oltre: lingue europee online, organizzato dall'IRRE Lombardia).
    • Milano, 30 ottobre 2001, Multimedialità nell’apprendimento linguistico: macchine e persone, (relazione non stampata nell'ambito di un seminario rivolto a insegnanti della scuola).
    • Nuoro 12 settembre, Olbia 13 settembre 2001, Multimedialità nell'apprendimento linguistico: passione, autonomia, libertà, (relazioni non stampate nell'ambito di seminari organizzati dalla Direzione Scolastica Regionale della Sardegna).
    • Berbenno (SO), 6 settembre 2001, Multimedialità nell’apprendimento linguistico: Passione, Autonomia, Libertà, (relazione non stampata nell'ambito di un convegno promosso dalla Rete delle Scuole della Provincia di Sondrio e da lend- lingua e nuova didattica).
    • Alessandria, 30 maggio 2001, Le lingue moderne all'università: ponte tra tradizione umanistica e innovazione nella comunicazione e nell'informazione, (relazione non stampata nell'ambito di un convegno organizzato dalla amministrazione provinciale).
    • Cuneo, 19 aprile 2001, Multimedialità e ipertesto nell’apprendimento linguistico: Passione, Autonomia, Libertà, (relazione non stampata nell'ambito di un seminario del Piano di Formazione Docenti Progetto Lingue 2000 - modulo C - 2° livello).
    • Magenta, 2 aprile 2001, Nuove tecnologie nell’apprendimento linguistico: Passione, Autonomia, Libertà. (relazione non stampata nell'ambito di un convegno organizzato dalla amministrazione comunale e lend - lingua e nuova didattica).
    • Sorrento, 3 aprile 2001, Dagli ipertesti al web e 4 aprile, La Rivoluzione Multimediale: Passione, Autonomia, Libertà, (relazioni non stampate nell'ambito di un seminario del Piano di Formazione Docenti Progetto Lingue 2000).
    • Ferrara, 20 ottobre 2000, Il laboratorio linguistico: dal ripetere per abitudine al capire ed apprendere per comunicare, (relazione non stampata nell'ambito di un seminario organizzato dal Liceo "Ariosto").
    • Bologna 2-3 giugno 2000, La convergenza digitale: la multimedialità per l’educazione linguistica oggi e nel prossimo futuro, (seminari non stampati nell'ambito del Corso di Perfezionamento in Didattica delle Lingue Moderne dell'Università di Bologna).
    • Vercelli, 5 maggio 2000, La simmetria nei dizionari bilingui ed altri fastidi ai tempi del computer, (relazione non stampata nell'ambito del convegno su lessicografia e dizionari organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici di Vercelli).
    • Alessandria 30 marzo 2000, Multimedialità e didattica linguistica: multimedialità, linguaggi, emozioni, (relazione non stampata nell'ambito di un seminario per insegnanti della scuola).
    • Bologna, 7 aprile 2000, Multimedialità e apprendimento linguistico: gradi di libertà e dimensioni di percezione e analisi, relazione nell'ambito del III Seminario AICLU, pubblicata con lo stesso titolo come contributo in: Rossini Favretti R. (a cura di). Linguistica e informatica. Multimedialità, corpora e percorsi di apprendimento. (pp. 175-184). Roma 2000: Bulzoni.
    • Bologna , 24 marzo 2000, Free learning! Multimedia, language learning, emotions, (relazione non stampata, The British Council’s 19th National Conference in Italy).
    • Bologna, 15 febbraio 2000, Multimedia and language learning: head, heart, gut, (conferenza non stampata organizzata da lend Bologna presso The British Council Bologna);
    • Vercelli, febbraio 2000, Multimedialità per le lingue straniere nella scuola elementare, (relazione non pubblicata in un seminario del I Circolo didattico di Vercelli).
    • Conegliano (TV), 3-4 febbraio e 2-3 marzo 2000, Multimedialità per l'educazione linguistica. Per un uso delle tecnologie dal volto umano, (relazioni non pubblicate in un seminario organizzato dal Liceo Scientifico Statale "Guglielmo Marconi").
    • Torino, gennaio 2000, Multimedialità per le lingue straniere nella scuola elementare, (relazione non pubblicata in un seminario della Scuola Elementare Statale "Silvio Pellico" di Torino).
    • Torino, 19 gennaio 2000, La didattica dei laboratori, (relazione non stampata nell'ambito del seminario Flessibilità e modularità nella scuola dell'autonomia organizzato dall'IRRSAE Piemonte).
    • Reggio Emilia, 10 dicembre 1999, Libertà di imparare: multimedialità, linguaggi, emozioni, (conferenza non stampata organizzata da lend Reggio Emilia).
    • Torre Pellice (TO), 6 novembre 1999, Multimedialità e didattica linguistica: multimedialità, linguaggi, emozioni, (relazione non stampata nell'ambito di un convegno organizzato dal Collegio Valdese e lend - lingua e nuova didattica).
    • Lacco Ameno (NA), 23-25 ottobre 1999, L'educazione di un computer, relazioni nell'ambito di "NETS National E-motional Teacher Seminar", seminario in rete per il sostegno professionale degli insegnanti (Circolo Didattico di Barano).
    • Vercelli, 1 giugno 1999, Ejzenstejn: un anniversario cinematografico. Film, teoria, poetica, Russia, Europa, Americhe (intervento alla giornata di studio).
    • Modena, 17 aprile 1999, Il ruolo delle associazioni professionali degli insegnanti nella formazione per l'insegnante di lingua, (relazione nell'ambito della giornata di studio Quale formazione per l'insegnante di lingua, presso il Centro dell'Educazione).
    • Pordenone, 17-18 marzo 1999, The Internet: Trips the Mind Takes, (conferenza per l'aggiornamento degli insegnanti) IRSE Friuli-Venezia Giulia.
    • Torino, 30 ottobre 1998, Il caso Clinton e la distruzione del pubblico, partecipante alla tavola rotonda organizzata presso la Fondazione Einaudi dal Centro Interdipartimentale di Studi Americani ed Euroamericani "Piero Bairati" dell'Università di Torino.
    • Bologna, 21 febbraio 1997, presidenza della sessione Le Nuove Tecnologie del seminario di studio Dalla parte degli insegnanti: la nuova formazione dei docenti di lingua straniera, promosso dal Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne e la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Bologna e patrocinato da LEND, IRRSAE Em. Rom., CIRE, Provv. Studi di Bologna.
    • Torino, 9, 16, 23 gennaio 1997, Multimedialità e didattica, (due lezioni nell’ambito di un corso di aggiornamento dell’I.T.C, “B. Russel”).
    • Vercelli, 8 novembre 1996, Nuove tecnologie e strumentalità nella ricerca umanistica, comunicazione nell'ambito del convegno Modes of textual (re)production, organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia e il Dipartimento di Studi Umanistici di Vercelli.
    • Modena, 29 febbraio 1996, Il filo del discorso: dalla multimedialità alla ragnatela di Internet, seminario nell'ambito del Convegno Nazionale LEND Didattica delle lingue e discorsi didattici;
    • Torino, 12-13 febbraio 1996, Multimedialità e apprendimento , (quattro lezioni nell’ambito di un corso di aggiornamento della S.M.S. “C. Olivetti” e dell’Ist. Prof. “Arduino”);
    • Torino, 18-19 gennaio 1996, La scuola oltre i soliti confini: gli scambi scolastici europei, relazione e direzione dell'omonimo seminario di studio per docenti e dirigenti della scuola secondaria, organizzato da LEND e Ce.Se.Di. (Centro Servizi Didattici) della Provincia di Torino.
    • Torino, 17 e 18 novembre 1995, Verso un'ecologia del laboratorio multimediale. Consigli pratici e un po' (pochissimo) di Zen, comunicazione nell'ambito del convegno Lingua, Linguaggi e Oltre, Centro Congressi Torino Esposizioni;
    • Torino, 23 maggio 1994, Il gioco d'avventura su CD-ROM per imparare le lingue straniere, comunicazione nella tavola rotonda L'editoria elettronica per la didattica della lingua e della letteratura nell'ambito del Salone del Libro;
    • Torino, 27 febbraio 1992, L'uso del video come motivazione all'apprendimento della seconda lingua, comunicazione (con L. Bonzano Olivi) nell'ambito del 7º convegno internazionale per insegnanti dell'area linguistica La Voglia di Imparare organizzato (con aut. M.P.I.) dal Centro Studi Vittoria e British School di Torino;
    • Modena, 18 novembre 1991, L'apprendimento delle lingue assistito dal computer: problematiche didattiche, conferenza nell'ambito del seminario (con aut. M.P.I.) Nuove Tecnologie nell'Apprendimento delle Lingue Straniere, organizzato dall' Istituto Linguistico della Facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli Studi di Modena;
    • Bologna, 6 aprile 1991, L'insegnamento delle lingue straniere nella scuola del'obbligo. Tecniche didattiche tra libro e nuovi media, convegno/tavola rotonda nell'ambito della Fiera del Libro per Ragazzi, con A. Augenti e R. Sanzo (M.P.I.); M. Laeng, R. Simone e R. Titone (Univ. "La Sapienza" di Roma); A. Bondi (ANILS); V. Paoletti (Assoc. Italiana Editori); F. Sposato (CONFAPI-UNIGEC);
    • Firenze, 1-2 marzo 1991, Text, context, hypertext, seminario nell'ambito del convegno From Text To Context organizzato da Loescher e IRRSAE Toscana;
    • Torino, 22 novembre 1988, Whence & Wither in Computing for English Language Learning & Teaching, quattro seminari nell'ambito del convegno Language in Evolution, organizzato dalla British School di Torino e Liceo Linguistico Vittoria con il patrocinio del M.P.I;
    • Milano, 26 marzo 1988, Was J. Joyce one of Eddington's monkeys?, relazione alla The British Council’s 7th National Conference in Italy: Creativity in English Teaching;
    • Torino, 14 dicembre 1987, Il ruolo del computer nella ricerca linguistica, conferenza presso il Dipartimento di Scienze del Linguaggio e Letterature Moderne e Comparate dell'Università di Torino;.
    • Sorrento, 18 aprile 1986, Students & computers: learning with adventure, comunicazione alla 5th National Conference organizzata dal British Council;
    • Roma, 18 ottobre 1985, Motivation: learning willingly, comunicazione (con M. T. Prat Zagrebelsky) al X Convegno TESOL-ITALY (ATESI);
    • Roma, 5 novembre 1983, Individualizing teaching, comunicazione al V Convegno TESOL-ITALY (ATESI);
    • Venezia, 1 ottobre 1979, Fotografia e letteratura americana, relazione al V Convegno dell'Associazione Italiana di Studi Nord-Americani (AISNA),
    Docenza in corsi di formazione e aggiornamento da insegnante di scuola secondaria
    In qualità di formatore del P.S.L.S(Progetto Speciale Lingue Straniere) – Dir. Gen. Studi e e Programmazione M.P.I. – corsi di aggiornamento per insegnanti:
    o Torino, febbraio - maggio '94 Glottodidattica e gestione dela classe, (50 ore);
    o Torino, ottobre '93 - gennaio '94 Tecnologie per la glottodidattica , (50 ore);
    o Torino, dicembre '94 - aprile '95 Tecnologie per la glottodidattica , (50 ore);
    o Torino,febbraio-maggio '96 La mente e l'apprendimento linguistico , (50 ore);
    .
    In qualità di direttore:
    o Torino, 8 - 12 dicembre 1991, Problemi Psicopedagogici e Metodologici per la Formazione di Lingua Straniera dei Docenti della Scuola Elementare, direzione e organizzazione del corso nazionale residenziale LEND autorizzato e finanziato dal M.P.I. (Uff. Studi Program¬mazione);
    o Torino, ottobre-dicembre 1990, Il Framework III per il lavoro del consiglio di classe,direzione e docenza nel corso d'aggiornamento per docenti della S.M.S. "G. B. Viotti" (30 ore);
    .
    • Torino, 12, 19, 26 marzo1996, Aspetti generali e disciplinari della comunicazione in didattica: la comunicazione multimediale,tre conferenze nell’ambito di un corso di aggiornamento per insegnanti dell’I.T.C. “Sommeiller”;
    • Foggia, 18 aprile 1996, Il laboratorio multimediale nell'insegnamento della lingua straniera,lezione in corso PSLS per insegnanti della provincia di Foggia;
    • Salerno, 11 aprile 1996, Informatizzazione e Multimedialità nrella Didattica delle Lingue Straniere,lezione in corso PSLS per insegnanti della provincia di Salerno;
    • Torino, 12, 19, 26 marzo 1996, 1) Caratteristiche della comunicazione multimediale; 2) Comunicare con i fatti: l'organizzazione e la gestione didattica come forma di comunicazio¬ne; 3) Comunicazione multimediale e didattica: tutto da inventare?,tre lezioni nel corso di aggiornamento per insegnanti dell' I.T.C. "Sommeiller" Aspetti generali e disciplinari della comunicazione in didattica;;
    • Mantova, 14 e 21 marzo 1996, Multimedialità nell'insegnamento delle lingue straniere,due lezioni nel corso di aggiornamento del gruppo LEND di Mantova;
    • Ivrea, 5 marzo 1996, Multimedialità nell'insegnamento delle lingue straniere in ambito tecnico e scientifico,lezione di aggiornamento per insegnanti, I.T.I.S. "C. Olivetti";
    • Torino, 22, 23, 27 febbraio 1996, Le prove strutturate nella valutazione,corso di aggiornamento per insegnanti presso l'I.P.S.S.C.T. "G. Giolitti";
    • Ivrea, 16 gennaio 1996, Multimedialità nell'insegnamento delle lingue straniere nella scuola media ed elementare,lezione di aggiornamento per insegnanti, presso.S.M.S. "Arduino";
    • Torino, gennaio - maggio 1996, Multimedialità pluridisciplinare,corso d'aggiornamento per i docenti del Liceo Linguistico ed Europeo "Vittoria";
    • Salerno, 20 aprile 1995, Dalla ricostruzione testuale all'ipertesto: strumenti informatici per la glottodidattica, lezione in corso PSLS per insegnanti della provincia di Salerno;
    • Torino, 17-18 novembre; Novara, 9 dicembre; Asti, 15 dicembre; Bra (Cuneo), 17 dicembre 1993, Processi di verifica ed elaborazione dei dati di valutazione, lezione nel corso di aggiornamento per Presidi Progettare e gestire l'innovazione negli Istituti Professionali di Stato (M.P.I.);
    • Udine, 14 maggio; Genova, 21 maggio; Trieste, 17 dicembre 1992, Evaluation of video material for language learning in Scuola Elementare classes, lezioni nel corso di formazione per l'insegnamento della lingua straniera nella scuola elementare;
    • Torino, 10, 17, 26 marzo, 1 e 9 aprile 1992, Computer & Lingua: dalla ricostruzio¬ne testuale agli ipertesti, corso per insegnanti dell'area linguistica organizzato da LEND;
    • Aosta, 24, 26, 2 settembre, 2, 3 ottobre 1990, Informatica, scrittura e lingua, lezioni nel corso per docenti della scuola superiore;
    • Torino, 12 gennaio - 6 aprile 1989, corso di aggiornamento su metodologie e strumenti informatici nella didattica per insegnantii della S.M.S. "Meucci" (20 ore);
    • Torino, febbraio - giugno 1988, corso di aggiornamento sull'uso didattico degli strumenti informatici per gli insegnanti del Liceo Linguistco Vittoria (35 ore);
    • a.s. '87-'88 , quale formatore nel corso di aggior¬namento per gli insegnanti delle scuole medie inferiori di Torino nel Laboratorio Sperimenta¬le di Informatica (L.S.I.), un progetto della Segreteria degli Ispett. Tecn. Perifer. presso la Sovraint. agli Studi per il Piemonte e la Val d'Aosta (50 ore di preparazio¬ne + 150 di docenza);
    • Mantova, 15-16 dicembre 1987, Il computer nell'insegnamento e apprendimento linguistico, dal drill alla "ricerca linguistica distribuita", tre lezioni nel corso di formazione in servizio per il personale docente Le nuove tecnologie e la gestione della classe: aspetti teorici e modelli operativi, presso il Liceo Scientifico Statale Belfiore (12 ore)
    • .
    • In qualità di segretario dal 1990 al 1994 del gruppo LEND (Lingua E Nuova Didattica) di Torino e di membro della segreteria nazionale dal 1995, l'organizzazione di:
    • La scuola oltre i soliti confini: gli scambi scolastici europei, seminario in due pomeriggi per docenti e dirigenti della scuola secondaria con l'ispettrice Gisella Langé (Milano) e i proff. P. De Marchis, L. Corbetta, in collaborazione con il Ce.Se.Di. della Provincia di Torino; Torino, 18 e 19 gennaio 1996;
    • Classroom Interaction, seminario in due pomeriggi per docenti di lingua inglese con il dr. Martin Bygate del Centre for Applied Linguistics della Reading University (UK), in collaborazione con The British Council; Torino, 26-27 aprile 1993;
    • tavola rotonda Il laboratorio linguistico e l'evoluzione della glottodidattica: istruzioni e cautele d'uso, (U. Capra, J. Douthwai¬te, M.C. Pavoni, V. Pulcini, M. T. Zagrebelsky); Torino, 4 maggio 1992;
    • corso nazionale residenziale LEND autorizzato e finanziato dal M.P.I., (decr. Ministro 26/10/91, prot. nº 6547 31/10/91 Uff. Studi Programmazione), Problemi Psicopedagogici e Metodologici per la Formazione di Lingua Straniera dei Docenti della Scuola Elementare, presso Villa Gualino, Torino, 8, 9, 10, 11, 12 dicembre 1991;
    • Seminario residenziale di Didattica della letteratura in lingua inglese, con Barbara De Luca e Silvana Ranzoli, presso il Collegio Valdese di Torre Pellice (Torino), 20-21 ottobre 1990;
    • Seminario residenziale di Didattica della letteratura in lingua francese, con Teresina Barbero e Muriel Augry, presso il Collegio Valdese di Torre Pellice (Torino), 6-7 ottobre 1990;
    • Corso di formazione in preparazione al concorso ordinario di Lingue (e Civiltà) Straniere, in venticinque incontri (con M. T. Prat Zagrebelsky, G. Pozzo, M. G. Dandini, L. Geymonat, P. Pace, G. Benzi, M. Genero, A. M. Olocco, E. Lucarelli, I. Bruschi, M. Zuchegna, M. L. Silliti, Fornaca, M. G. Sestero, U. Capra e la collaborazione del Goethe Institut), Torino, ottobre '90 - febbraio '91;
    • Seminario (in collaborazione con il CIDI-Torino) su L'insegnamento della L2 nella scuola elementare riformata, (con G. Bertoni Del Guercio, A. Fioroni, F. Calvetti, M. T. Boella Ruggiero, C. Forabosco, L. Olivi), Torino, 26-27 aprile 1990;
    • Teaching Grammar Creatively, lezione di Colin Granger (in collaborazione con Heinemann Italia), Torino, 26 marzo 1990;
    • Corso di formazione in preparazione al concorso riservato di Lingue e Civiltà Straniere, otto incontri (con M. T. Prat Zagrebelsky, G. Pozzo, L. Geymonat, P. Pace, G. Benzi, M. Genero, A. M. Olocco, E. Lucarelli, I. Bruschi, M. Zuchegna), Torino, febbraio-marzo 1990;


    © 2014-2020 Umberto Capra sito e contenuti.       
    Sito sviluppato sul free template Nova 2011 all rights reserved. Luiszuno.com