Blog «Quelli che si lamentano di più sono quelli che soffrono di meno». (Tacito)

L'albero, il sindaco, la mediateca e il lettino di Augusto

006
Particolare della volta del Pad2 di ToExpo di Nervi (da Domus)

>Mi avrebbe perdonato, spero, il buon Éric Rohmer per il furto del titolo del suo film (L'Arbre, le maire et la médiathèque ou les sept hasards), ma il tono che, anche questa volta, assume per alcuni la discussione sulla opportunità di convertire il complesso di Torino Esposizioni (compreso il V padiglione, ma escludendo il Teatro Nuovo) in aule per i corsi di Architettura del Politecnico e di trasferire la Biblioteca Civica nel II padiglione (la sala "Giovanni Agnelli"), il tono non poteva non richiamare, a una memoria geriatrica come la mia, che quel film. Che fosse ambientato in una cittadina di provincia della Vandea non guasta: quella non aveva certo gioielli archiettonici come quelli di Nervi a Torino, ma come qualcuno ne discute...

Continua a leggere

L'altra Europa con Tsipras

005
Bandiera di L'altra Europa con Tsipras

Il sito della scommessa italiana per la sinistra europea, europeista e di sinistra. clic qui (e un po' di pazienza)

Nell’accettare la candidatura alla Presidenza della Commissione Europea, Alexis Tsipras ha indicato le sue priorità politiche, e proposto un piano in dieci punti contro la crisi. Questo documento rappresenta la piattaforma politica attorno a cui si è raccolta la lista italiana L’Altra Europa con Tsipras.

L’Unione Europea sarà democratica o cesserà di esistere”, afferma Tsipras: “Per noi, la democrazia non è negoziabile”. Il documento sottolinea la necessità di “superare la divisione fra Nord e Sud dell’Europa”, e definisce così il sogno dell'Europa che vogliamo: Un’Europa al servizio dei cittadini, invece che un’Europa ostaggio della paura della disoccupazione, della vecchiaia e della povertà. Un'Europa dei diritti, anziché un'Europa che penalizza i poveri, a beneficio dei soliti privilegiati, e al servizio degli interessi delle banche.

Continua a leggere
© 2014 Umberto Capra per il sito e i suoi contenuti.       Ultima modifica della pagina: 
Sito sviluppato sul free template Nova 2011 all rights reserved. Luiszuno.com